Maria Ivana Oliva

Curriculum

Maria Ivana Oliva – Chitarra Nata a Taranto, intraprende da giovanissima lo studio della chitarra, nel 1992 si diploma col massimo dei voti presso l ‘ISSSM “G. Paisiello” di Taranto e prosegue i suoi studi con il M° R. Lambo, docente del Conservatorio N. Piccinni di Bari. Nel 1984 si specializza nell’intavolatura della Vihuela (Cordofono del 1500) con il M° G. Balestra e successivamente, nel 1991, con il M° M. Lonardi approfondisce lo studio delle intavolature. Collabora, inoltre, col gruppo vocale e strumentale “Musica Antiqua” per il recupero del repertorio popolare italiano del 500/600. Nella sua formazione importanti sono le continue lezioni con il M° O. Ghiglia presso gli l'”Incontri Chitarristici” di Gargnano, l’Associazione Musicale “Il Coretto” di Bari e l'”Accademia Chigiana” di Siena. Nel contempo si perfeziona con i maestri: M. Barrueco, A. Diaz, A. Ponce, J. Breem Si esibisce sia da solista che in diverse formazioni cameristiche, dal duo (vl-ch), al trio (ch-vl-fl, chcl-fl) a formazioni varie presso diverse associazioni musicali tra le quali AGIMUS, Amici della Musica “A. Speranza” di Taranto.

Presidente dell’Associazione Guitar Artium è ideatrice ed organizzatrice del Festival Chitarristico Internazionale “Città dello Jonio”

Ha una intensa attività concertistica in Italia, Genova, Gubbio, Alba, Roma, Milano ed all’estero, Marocco (Agadir, Casablanca, Marrakesh e Mohamedia), Francia, Grecia, Spagna. Nel contempo partecipa a diversi concorsi nazionali. E’ ideatrice e organizzatrice delle Rassegne “Luna nel Chiostro”, patrocinata dalla regione Puglia, rassegna itinerante nel centro storico di Taranto per la valorizzazione dell’arte in connubio con la musica e “Donatori di Suoni” prima rassegna musicale nell’ospedale di Taranto. Nel 2011 ha prodotto “Il Lavoro nelle Arti” in collaborazione con la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università agli studi di Bari, attività di ricerca e studio della trasfigurazione del lavoro nelle diverse forme d’arte ed ha arrangiato i brani relativi.

E’ abilitata all’insegnamento di Musica nelle scuole secondarie di I e II grado e strumento musicale (chitarra). E’ studiosa della didattica e svolge attività di formazione per Enti accreditati dal MIUR. Nel 2008 è stata Supervisore di Tirocinio presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G. Paisiello” per l’abilitazione delle classi di concorso di Strumento Musicale e Educazione Musicale.

E’ laureata in Economia e Commercio con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Bari ed è in possesso del Master di II livello in Leadership e Management dell’Educazione conseguito all’Università di Roma Tre. Attualmente è docente di Chitarra presso l’Istituto Comprensivo “R. Frascolla” di Taranto e TUTOR per il Tirocinio Formativo Attivo al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.