Orchestra di chitarra

Andrès Segovia

“La chitarra è una piccola orchestra. Ogni corda è un colore differente, una voce differente.”

Andrés Segovia

Maestro spagnolo della chitarra classica, I marchese di Salobreña

L’orchestra di chitarre “Andrés Segovia” nasce da un’idea di Maria Ivana Oliva a seguito di una lunga esperienza didattica che l’ha portata a valorizzare lo studio della chitarra in ensemble. Promossa dall’associazione “Guitar Artium”, l’orchestra ha come finalità è quella di promuovere la dimensione timbrica e tecnica del repertorio d’insieme unitamente a quella di potenziare le competenze musicali dei giovani musicisti.

L’orchestra prende il nome dal famoso musicista “Andrés Segovia” che ha portato in auge la chitarra nel primo Novecento, riunisce giovani chitarristi di età variabile dai 6 ai 30 anni i quali provengono da esperienze musicali diversificate. Essa si avvale della presenza di giovani interpreti di archi e fiati con i quali instaura un dialogo musicale variegato.

Il repertorio prevede lo studio di un repertorio spagnolo e sudamericano con un occhio di riguardo rivolto alla musica classica e, in talune occasioni, si arricchisce della presenza di archi e fiati.

L’orchestra prende il nome dal famoso I giovani musicisti hanno già partecipato ad esibizioni pubbliche, master class, rassegne nazionali quali Ragazzi in Gamba, e sono stati vincitori di concorsi nazionali ed internazionali. Nel luglio 2017l’orchestra ha tenuto un concerto alla prima edizione del Festival Chitarristico Internazionale “Città dello Jonio”.

Perché far parte dell’orchestra “Andrés Segovia”

Perchè far parte dell’orchestra “Andrés Segovia”

Sviluppa la dimensione relazionale

Suonare uno strumento in gruppo allena all’autodisciplina e all’autocontrollo e funge da stimolo nell’interazione con gli altri,nella duplice dimensione musicale e sociale. Attraverso la pratica strumentale si sviluppa la “relazione con gli altri” che aiuta ad instaurare i rapporti interpersonali e di gruppo fondati su pratiche compartecipate e sull’ascolto condiviso

Aiuta la formazione musicale

Suonare con gli altri stimola la formazione musicale di base: sviluppa il senso ritmico e melodico e la capacità di rispettare il proprio ruolo nell’ensemble, seguendo il gesto del Direttore

Non esiste un capo, ma solo un Direttore

Il lavoro in orchestra è un lavoro di squadra. Nessuno è leader assoluto, ognuno è indispensabie per creare magia e suscitare emozioni. Ogni ragazzo partecipa in base alle proprie capacità ed attitudini, e le parti strumentali sono opportunamente create in relazione alle competenze strumentali di ciascuno.