Summer School

Associazione Guitar Artium

Summer School

La Summer school è una scuola di musica estiva aperta a coloro che amano la chitarra. Organizzata sul “far musica con gli altri”, offre la possibilità di imparare a suonare partendo dalla musica d’insieme. La metodologia didattica innovativa della prof.ssa Maria Ivana Oliva parte dal presupposto che” l’approccio allo strumento può cominciare dallo studio insieme agli altri”; con opportuni interventi modulati sulle conoscenze di base acquisite (corde a vuoto, battiti sulla cassa, etc..) ciascun allievo partecipa all’evento musicale con gratificazione e partecipazione. Ma essa è anche un modo per affinare le competenze tecnico-strumentali; nella settimana della Summer School giovani allievi di chitarra possono studiare brani della tradizione classica e non, rapportati alle competenze del loro corso di studi. Le esercitazioni avvengono nella modalità laboratoriale, ciascun allievo sceglie una parte da eseguire, la studia insieme agli altri e la perfeziona con il direttore; l’esecuzione porterà al termine ad una performance pubblica.

SUMMER SCHOOL

PRIMA EDIZIONE

2017

La Summer School tenuta dal Maestro Maria Ivana Oliva si svolge dal 17 al 21 luglio 2017 presso la sede Tursport , centro vacanze, sito a San Vito – Taranto – location ideale tra i colori intensi del mare ed i profumi del mediterraneo a poca distanza dalla costa ionica. A seconda del livello di competenza strumentale ciascun allievo farà parte o dell’ensemble junior o dell’ensemble senior eseguendo due differenti programmi. Durante le 12 ore di formazione si eseguiranno brani tratti dal repertori di musica classica e sudamericana. Al termine dei corsi gli allievi terranno un concerto finale e riceveranno l’attestato di partecipazione.

Tursport San Vito Taranto
17 – 21 luglio 2017.

Tursport San Vito Taranto
17 – 21 luglio 2017.

Concerto Finale
Città Vecchia di Taranto

SECONDA EDIZIONE

2018

La Summer School tenuta dal Maestro Maria Ivana Oliva si svolge dal 10 al 16 luglio 2017 presso la sede Centro dei Missionari Saveriani sito a Lama – Contr. Tre Fontane – in un territorio di verdeggiante natura a poca distanza dal mare Jonio. In questo straordinario spazio all’aperto a l’ombra di ulivi e di verande in aperta campagna, i giovani studenti di chitarra esplorano le possibilità timbriche, ritmiche ed espressive della “chitarra in ensemble”. A seconda del livello di competenza strumentale ciascun allievo farà parte o dell’ensemble junior o dell’ensemble senior eseguendo due differenti programmi. Durante le 14 ore di formazione si eseguiranno brani tratti dal repertori di musica classica e sudamericana. Al termine dei corsi gli allievi terranno un concerto finale e riceveranno l’attestato di partecipazione.

Concerto Finale
Chiostro Santa Chiara- Taranto

Per informazioni alle iscrizioni alla

SUMMER SCHOOL
TERZA EDIZIONE

compilare il  modulo qui sotto

con il tuo nome la tua email  oppure chiamaci subito!